In applicazione di quanto sancito dal D. Lgs. 24/2023 in materia di WHISTLEBLOWING, INE S.p.A. ha attivato un apposito portale, il quale può essere utilizzato da coloro che intendono effettuare una segnalazione anonima di condotte illecite o di violazione normativa e/o di procedure aziendali.
Il portale è strutturato in modo da impedire l'identificazione del segnalante. In ogni caso, se lo si desidera, è possibile fornire la propria identità. Una volta effettuata l'accesso il segnalante viene guidato nella compilazione di un breve format per poter effettuare la segnalazione.
Nel momento dell’invio della segnalazione il Portale rilascerà al segnalante un codice identificativo univoco (ticket). Questo numero, conosciuto esclusivamente dal segnalante, non potrà essere recuperato in alcun modo in caso di smarrimento. Il ticket servirà al segnalante per accedere, sempre attraverso il Portale, alla propria segnalazione al fine di: monitorarne lo stato di avanzamento; inserire ulteriori elementi per circostanziare la segnalazione; integrare le proprie generalità; sottoporre o rispondere ad eventuali domande di approfondimento o chiedere un incontro di persona. Il Portale permette, infatti, di instaurare un colloquio virtuale tra segnalante e ricevente garantendo la necessaria riservatezza e, a discrezione del Segnalante, l'anonimato.
La gestione delle segnalazioni è affidata ad una società terza ed esterna rispetto a INE S.p.A..
Il sistema garantisce che non si verifica alcuna ritorsione o discriminazione, diretta o indiretta, nei confronti di chi ha effettuato una segnalazione.
Si invita l'utenza a non utilizzare il portale per effettuare contestazioni, rivendicazioni o richieste relative al proprio rapporto di lavoro individuale o segnalazioni non pertinenti con l'oggetto del Denuncia.
Tutte le segnalazioni sono strettamente riservate. Gli eventuali dati personali contenuti nella segnalazione verranno trattati nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.